Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/133

Da Wikisource.

- Benissimo! - esclamò il padre Bonaventura, accennando del capo.

- E bisogna trovare questo intermediario; - aggiunse il Collini.

- Arcibenissimo! Voi volete andar molto innanzi, col vostro ingegno. Ma chi potrà essere questo intermediario del malanno?

- Un servitore, di certo.

- Optime! E questo servitore qual è? Il vecchio Vitali ne ha tre, senza contare la governante.

- Ah! qui, padre mio....

- Qui vi casca l’asino, non è vero? Io invece vi dirò che ha da essere il servo prediletto, quello di cui si fida maggiormente, e quello che gli ruba di più.

- Ma se v’ingannaste?... - disse con esitanza il Collini.

- Oh, non abbiate paura. Tra i servitori c’è sempre quello a cui mette più conto accattarsi la benevolenza del padrone, e qui non si sgarra. Per fortuna anche noi ci abbiamo il nostro tornaconto a invigilare i servitori come i padroni, e messer Battista vedrà com’io so aggiustarlo pel dì delle feste, se per avventura si mette a farmi l’indiano.

- Ah! il Battista!...

- Certo, il Battista; e chi altri volete che sia?

- Avete ragione, padre mio; andiamo dunque; non c’è tempo da perdere. E quel figuro del Mattei, che mi vien sulla mano? Non è un trattar da collega, il suo, e bisognerà che io gli renda pan per focaccia.

- Sì, come vorrete; - rispose il gesuita. - Intanto c’è da parare il colpo di questi signori, e questo, appena io abbia dette due paroline al Battista, sarà compito vostro. Siete un valente medico, e non dovete fallire al vostro buon nome.

- Oh, in quanto a ciò, se voi avete il modo di guastare il tranello di que’ signori, abbiatelo per cosa fatta.

- Ed io vi prometto che vi darò tanto in mano da vendicarvi dei vostri nemici; parola di Bonaventura Gallegos. Andiamo dunque. -

E così dicendo, il padre Bonaventura, degno concittadino di Torquemada, come i lettori hanno già indovinato dal suo cognome, andò a lavarsi le mani sotto lo zampillo di acqua che mandava per le nari il delfino della vasca; poi prese il suo cannocchiale e precedette nelle sue stanze il discepolo.