Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/25

Da Wikisource.

III.

Nel quale si racconta di un uomo di capelli rossigni, e di una spasimata voglia che aveva di scendere in campo per la sua dama

Abbiamo lasciato Lorenzo nel punto che egli era per entrare nel salottino, chiedendo a sè stesso chi fosse mai l’importuno che veniva a cercare di lui. L’importuno era un giovinotto sui trenta, lungo e magro, con una testa volgare, capelli rossigni e ruvidi, corti e radi i peli sul viso, la guardatura fosca. Non bello, adunque; ma non per niente è stata inventata la moda, che anco d’un ceffo di cane può farvi una faccia da figurino di Parigi.

I capelli rossigni del nuovo venuto erano dunque tagliati a spazzola sulle tempia, con la divisa tirata ben diritta e bene impomatata sul cranio. La barba rada, che traeva un pochettino al castagno, si stendeva tra gli orecchi e gli zigomi in due ventole smilze. Il labbro superiore e il mento accuratamente rasi, lasciavano risaltare una bocca sottile, ornata di denti bianchissimi, ch’egli faceva spesso vedere, con notevole compiacenza. La magrezza delle membra, coll’aiuto d’un vestimento all’inglese, simulava sveltezza di forme. I guanti perlati, coi tre cordoncini neri sul dorso, che era mezzo coperto dai manichini insaldati, lo stivalino inverniciato, e l’occhialetto cerchiato di tartaruga, davano il compimento a questo esemplare della grazia posticcia d’allora, e di poi. C’era insomma tutta la parte materiale della eleganza aristocratica; e l’aspetto dell’uomo, così ridotto a forme di consuetudine, poteva riuscir tollerabile ai più, e, crepi l’avarizia, parer grazioso a parecchi.

Lorenzo Salvani non seppe trattenere un atto di maraviglia, quando vide costui nel suo salottino. L’inarcamento delle ciglia e la testa tirata indietro significavano il più grosso dei punti ammirativi, e una filza di puntini per giunta.

- Collini! - esclamò egli, senza muoversi ancora dal suo atteggiamento.

- Sì, Collini, per l’appunto; - rispose l’altro con un sorriso ch’egli si studiava di rendere amabile. - Vi maraviglia forse?