Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/259

Da Wikisource.

utile una parola amichevole, sono venuta a chiederti un colloquio.

- E t’eri ingannata, mia gentil Maddalena! - disse la Vivaldi, che era stata ad ascoltarla con molto maggiore attenzione, che non occorresse per cosa che non le premeva punto, com’ella diceva; - t’eri ingannata, perchè io ho parlato oggi per la prima volta col signor di Montalto.

- Sì, ma intanto egli ti ama! - soggiunse la pietosa Torralba, seguendo il filo della sua logica femminile.

- Eh via! - interruppe Ginevra, stringendosi nelle spalle.

- Tutto quello che tu hai veduto, o creduto di vedere, non prova un bel nulla. Alla fin fine, che il signor di Montalto sia o non sia innamorato di me, non ha da premermi punto. E se fosse tale davvero, - conchiuse, - che cosa ci potrei far io?

La marchesa Maddalena non rispose nulla. Quella soave creatura era rimasta sovra pensiero.

- Ma no, - riprese Ginevra, - è impossibile. Vedi, Maddalena; notando io pure alcuni atti del signor di Montalto e riscontrandoli con la sua assiduità presso di te, ero anzi giunta ad una conseguenza opposta. Pensaci, Maddalena; egli è innamorato di te.

- Di me? - esclamò trasognata la Torralba.

- Sì, certo, di te. E che ci sarebbe di strano? A me pare una cosa naturalissima.

- Ginevra! - disse la signora Maddalena con accento di dolce rimprovero. - Non sarebbe più naturale che fosse innamorato di te? Povero giovane! Era così malinconico!...

- Tu sei la pietà fatta donna, mia gentil Maddalena. Or dimmi, che faresti tu? Senza parlare di tant’altre cose, che pur vanno messe in conto, ameresti tu un uomo, per la sola ragione che egli è invaghito de’ tuoi begli occhi?

- Io.... - balbettò Maddalena, grandemente impacciata, poichè non s’era proposta una questione di quella fatta, e non aveva considerato il caso sotto quel nuovo aspetto; - che dimanda mi fai? A voler stare sui generali, no certo; ma ci sono dei casi.... Io penso insomma che una donna ha cento modi di mostrarsi grata ad un uomo dell’affetto che egli nutre per lei, se questo affetto è grande e lo mette davvero in gran pena. Una cortese pietà....

- Oh, lasciamola stare, la cortese pietà! È come un burchiello a due remi, che fa conto di non discostarsi molto dalla spiaggia, e la corrente lo porta Dio sa dove.

- È vero, Ginevra, è vero! - disse la Torralba, sospirando