Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/34

Da Wikisource.

Era nobile di natali Maria? Lorenzo, qualche volta, celiando, le dava un certo nome! Ma i natali di quella che egli chiamava celiando «la bella marchesina» erano rimasti un segreto fra il colonnello Salvani e sua moglie. Lorenzo teneva in un ripostiglio del suo cassettone, gelosamente nascosto e chiuso, uno scrignetto d’ebano, nel quale il gran segreto aveva a trovarsi di certo: ma i parenti l’avevano dato in custodia a Lorenzo, col patto che fosse il dono di nozze dei Salvani alla cara fanciulla.

- Un giorno qualcheduno ti amerà, - aveva detto la signora Luisa, - di un amore diverso da quello di mio marito e dal mio. Quell’uomo, se tu lo ricambierai d’affetto sarà degno veramente di te; ed allora meriterà di sapere da che sangue sei nata. Svelartelo ora sarebbe impossibile; e dirti soltanto il nome di tuo padre, che fu onesto, buono e generoso, potrebb’essere un grave pericolo, per te e per altri. Egli ti confidò come un sacro deposito a Rigo Salvani, e noi dobbiamo rispettare la sua volontà.

- E mia madre? - aveva chiesto Maria.

- Tua madre è felice. Quel giorno ch’essa chiederà di te, meriterà davvero di esser tale. Per ora ti basti. Ne sei forse accorata?

- Oh, no! sarei un’ingrata. Finalmente, non siete voi la mia madre vera, da cui tutto mi viene? Se mio padre, colui che mi amava è morto, l’anima sua si è tutta trasfusa in voi altri, per farmi la più fortunata tra le orfane. -

Queste parole esprimevano allora i veri sentimenti di Maria; ma non è da credere che l’idea di quel segreto non gravasse talvolta sull’anima sua con tutte le ansie di un dubbio doloroso. La povera fanciulla si sentiva troppo sola al mondo, specie da quando la signora Luisa e il colonnello Salvani erano andati a riposare, l’uno accanto all’altro, nelle zolle del camposanto. Ella per giunta aveva inteso bene lo stato critico di Lorenzo, poichè questi l’ebbe condotta a dimorare in Genova, col veterano Michele. Per nessun’altra cosa al mondo il giovane Salvani si sarebbe piegato a vendere la casa paterna, se non fosse stato l’obbligo di proseguire l’opera pietosa dei parenti verso di lei. Questo aveva inteso Maria, e gliene serbava nel cuore una gratitudine infinita. I nuvoli della fronte di Lorenzo essa li conosceva a puntino, come il marinaio le seccagne della sua rada natale. Erano ben neri, quei nuvoli, e a grado a grado più frequenti e durevoli. Che dolore per lei, che assisteva alla rovina quotidiana del suo fratello d’adozione, senza che fosse in potere suo di recarvi un rimedio efficace!