Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/51

Da Wikisource.

dal suo collega in Esculapio, si fece a visitar la ferita.

Egli alzò dapprima la camicia, e con una pezzuola inzuppata d’acqua ripulì tutt’intorno alle labbra della ferita; per la qual cosa il Montalto, che nella repentina commozione del fatto era quasi uscito di sensi, si riebbe ed aperse gli occhi, sorridendo agli astanti.

Ma a costoro il sorriso del giovine non poteva bastare. Essi stavano tutti muti, con tanto d’occhi, aspettando il responso, ed interrogando gli sguardi del Mattei, che continuava la sua esplorazione.

- Penetrante? - gli chiese il collega, in quel gergo che i profani intendono così poco.

- Probabilmente: - rispose il Mattei, - la ferita è tra la settima e l’ottava costa, e dalla natura del colpo si può argomentare che vada dal basso all’alto nella cavità toracica.

- E, - disse l’altro con esitanza, - non c’è lesione?...

- Questo vedremo ora, - soggiunse il Mattei, guardando attentamente il collega e il ferito. -

Aloise intese la mimica, e fu pronto a mettere innanzi la sua parola.

- Parlate pure, mio caro Mattei; - disse egli, - con me potete dir tutto liberamente.

- Non temete, - interruppe il chirurgo; - io non ho l’uso di tacere la verità ai malati della vostra tempra. E poi, ancorchè il polmone fosse tocco, non ci sarebbe quel gran male che il volgo crede, ogni qual volta si tratta di simili lesioni. Aspettate, ora faccio un esperimento. -

Così dicendo, il buon discepolo di Chirone cavò fuori un moccolo, lo accese e lo accostò alle labbra della ferita.

- Vedete? - disse egli allora sorridendo con aria trionfale al collega. - La fiamma non si muove, e questo è buon segno. Ora guardate i tessuti circostanti alla ferita; essi non offrono alcuna traccia di enfisema. La qual cosa significa, - proseguì egli voltandosi ai profani, - che non c’è sfogo d’aria e che il polmone non ha ricevuto la visita del ferro. E nemmeno è lesa l’arteria intercostale, come possono vedere dalla pochezza del sangue spicciato dalla ferita.

- Non è dunque altro che una ferita leggiera? - chiese il Pietrasanta.

- Leggiera! Intendiamoci; - soggiunse il chirurgo; - per me non ci sono ferite leggiere, tranne le scalfitture; ed