Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/90

Da Wikisource.

una specie di querce e facendone notare la corteccia cedevole ma tenace, questo è l’albero del sughero, che è così raro dalle nostre parti.

- Buono per far turaccioli! - notò giudiziosamente il Pietrasanta. - E i sedili, che gli adornano il tronco, accanto a questa gran tavola rustica, che cosa significano?

- Ah! - rispose il giardiniere, con un piglio dottoresco, - questa è la Corte d’Amore.

- La Corte d’Amore! Che diamine di Corte è ella?

- È il luogo dove la signora marchesa viene a sedersi. Tutte le Vivaldi hanno sempre avuto il costume di venire a passare sotto quest’albero le ore calde della giornata. I miei vecchi hanno sempre veduto la medesima cosa; ed anche adesso, quando la signora marchesa è in campagna, ci sta tre o quattr’ore ogni giorno.

- Scusatemi, Giacomino, - disse il Pietrasanta, che già sapeva il nome del giardiniere, - ma non mi sembra poi una gran cosa da meritare un nome così bello e una così nobile preferenza.

- Oh, perchè lo vede così nudo. Ma nella buona stagione c’è tutto il verde dintorno; la signora marchesa poi fa rimettere a posto tanti altri sedili di maiolica, stendere un gran tappeto su questa tavola di lavagna, e una bella tenda fra gli alberi, per custodirsi meglio dai raggi del sole. Io poi ci porto dei fiori; la cameriera ci porta dei libri e il telaio da ricamo della marchesa; il servitore dei rinfreschi per tutti i signori che vengono qui a far conversazione con Sua Eccellenza.

- Ah! mi ricordo, - disse Pietrasanta, volgendosi ad Aloise, - che il piccolo Riario mi parlava di un certo ritrovo, dove si faceva crocchio intorno alla bella marchesa. La Corte di Amore! Il nome è bello, e probabilmente la presenza della signora farà bello anche il luogo.

- Ora, se le loro Signorie vogliono vedere la grotta....

- La grotta! C’è una grotta? Sicuro che vogliamo vederla.

- Va pure; - disse Aloise, - io non ti seguo.

- Perchè? Sei forse stanco?

- Sì, un po’; ma non te ne dar pensiero. Ti aspetterò qui seduto sull’erba, e tu mi porterai le novelle dell’antro muscoso.

- E delle stalattiti. Perchè, - soggiunse il Pietrasanta, volgendosi al giardiniere, - ci saranno anche le stalattiti; non è egli vero, Giacomino?

- L’ha da vedere, Vossignoria, che grotta! - rispose