Pagina:Bellamy - L'avvenire, 1891.djvu/99

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

97

possiate fare a meno del mezzo circolante; ma vorrei sapere qualche cosa di più sul sistema di produzione, e siccome mi spiegaste in che modo vien fatta la leva dell’armata industriale e come è organizzata, vi prego per favore di dirmi chi dirige il loro lavoro? Quale autorità decide ciò che dev’esser fatto in ogni divisione, perchè vi sia produzione d’ogni cosa e nessuna forza lavoratrice venga sprecata? A me pare che ciò debba essere un compito intricato e difficile, e che richiede un’abilità speciale».

«Vi pare veramente così?» rispose il dottor Leete, «eppure vi assicuro che quel compito è molto facile ed è basato su principi tanto chiari e sì facilmente applicabili, che gli impiegati a Washington, incaricati dell’esecuzione, purchè siano uomini di buona capacità, riescono sempre a disimpegnare le loro mansioni, con soddisfazione della nazione. Il meccanismo ch’essi guidano, è immenso, ma così logico nei suoi principi e diretto e semplice nei suoi effetti, ch’esso lavora da sè e soltanto un pazzo potrebbe turbarne l’ordine; di ciò converrete meco quando avrò aggiunte alcune parole. Siccome avete un’idea abbastanza chiara del sistema di divisione, partiremo da questo punto; già ai vostri tempi gli statistici potevano darvi il numero dei metri di stoffa di cotone, di velluto, di lana; il numero dei sacchi di farina, di patate; il numero delle scarpe, dei cappelli e parapioggia che venivano consumati annualmente nel paese. Queste cifre erano approssimative, perchè la produzione, essendo in mani private, non c’era mezzo di ottenere la statistica della vera divisione; adesso però che ogni spillo proveniente da un magazzino nazionale vien registrato, le indicazioni delle cifre di consumo dopo settimane, mesi ed anni, alla fine d’ogni periodo, sono sempre giuste. Su queste cifre si basa la valutazione del bisogno per l’anno seguente, con la possibilità d’un rincaro o d’una diminuzione di prezzo. Quando questo apprezzamento, in causa della certezza, viene accettato dall’amministrazione generale, cessa, da parte della sezione di divisione, ogni responsabilità, finchè le merci vengano consegnate.

Dicevo che le valutazioni vengono fatte in anticipazione e per un anno intero; ma in realtà si estendono a questo spazio di


7