Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/121

Da Wikisource.
120 scritti critici e letterari


Il nome del signor Roscoe dovrebbe, pare a noi, suonar caro all’anima d’ogni italiano quanto quello d’un nostro compatriota. Qualunque sieno le macchie che una critica imparziale possa scorgere nella Storia di Lorenzo il Magnifico ed in quella di Leone decimo, nessun italiano di coscienza gentile può negare una testimonianza di gratitudine all’amore con cui il signor Roscoe, riparando all’inerzia de’ nostri dotti, tolse a’ misteri delle biblioteche e degli archivi e trasse in nuova luce innanzi all’universale de’ lettori tante memorie della grandezza italiana.

Se l’espressione dell’amor patrio consistesse, siccome vorrebbero certi superstiziosi, nel far brutto viso a chiunque non nacque dentro una delle periferie de’ nostri municípi, noi dovremmo, come italiani che siamo, rinunziare altresí a riconoscere per nostro concittadino l’autore della storia delle nostre repubbliche. Ma, grazie a Dio, il vero amor della patria è tutt’altra cosa; ed il signor Sismondi, come illustratore dei fasti dell’Italia, vivrá sempre nella piena riconoscenza dei veri italiani. E di siffatta riconoscenza avrá la sua parte, benché in proporzione minore, anche il signor Roscoe.

Il tema scelto a trattare dal signor Roscoe nel discorso che oggi annunziamo è assai vasto. Egli si propone nientemeno che d’investigare le cagioni dell’origine e de’ progressi delle scienze, delle lettere e delle arti, di riandare le vicissitudini ch’esse incontrarono, e di mostrare quanta relazione abbiano co’ piú importanti accidenti della vita individuale e quanta influenza sulla felicitá generale de’ popoli. L’intenzione massima del suo discorso è santissima. Egli vorrebbe condurre gli uomini ad un grado eminente di virtú civile e di prosperitá domestica mediante un esercizio maggiore delle loro facoltá intellettuali. Le massime filosofiche, i raziocini, gli esempi dimostrativi sparsi nel discorso sono tali da manifestar sempre l’onestá sincera dell’oratore. E soprattutto ne pare altamente sentito quel lungo passo ov’egli dimostra che de’ progressi delle lettere e delle arti due precipue cagioni sono l’attivitá individuale e la libertá civile.