Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/178

Da Wikisource.

fallimenti dolosi, da ruberie, da rapine; certi padroni contra i quali grida vendetta il sangue de’ poverelli? Come possono inspirare a’ loro famigli sentimenti di riverenza e di subordinazione certi padroni capricciosi, aspri, crudeli, a’ quali la caritá è sconosciuta del pari che la giustizia, le di cui parole e maniere spengono negli animi altrui ogni affezione; padroni, i quali non vorrebbero comandare che ad automati, che all’opulenza associano tutti gli effetti d’una cattiva educazione, che, nudi di ogni sentimento dilicato e logorati dai vizi, non perdonano ai loro servi il menomo difetto?».

L’esempio buono è il piú eloquente de’ predicatori. Pochissimi uomini coltivano la loro ragione e il loro cuore; pochissimi operano per impulso di principi sentiti intimamente e professati. I piú vanno dietro agli altri e sono enti imitatori. Però in casa dell’uomo vizioso rade volte troverai servi virtuosi. «Tel maitre , tei valet» , è proverbio che d’ordinario non falla.

Altra origine della corruzione morale de’ servi è l’abitudine ai giuochi del lotto e ad altri consimili. Quanti individui, allettati dalla speranza di far fortuna e cambiare stato, incominciano la carriera del vizio rubando, e la finiscono col suicidio! Quanti ospedali, quante prigioni, quante forche bisognò innalzare per lasciar vita a questo abuso de’ giuochi !

E non ultima fra le cagioni della depravazione de’ famigli è il servirsene che talvolta fanno i governi per conoscere gli andamenti de’ padroni. Il mestiere infame della spia inaridisce nell’anima ogni attitudine alla virtú, e rende in un momento solo che lo si eserciti prontissimi gli uomini ad altri delitti.

Per migliorare i costumi de’ servi bisognerebbe dunque, prima d’ogni cosa, migliorare la morale de’ padroni. Questo è un suggerimento facile a darsi; ma una gran lode meriterebbe chi suggerisse la maniera di mandarlo ad effetto. Piú facile è il mettere riparo ai mali provenienti dalla tolleranza del lotto. E se non si fará mai far da spia a’ servi, un gran passo avremo corso verso il perfezionamento della morale di questa classe d’individui.

Supponendo che le leggi provvedano per quanto sta in esse al mantenimento de’ buoni costumi ne’ servi, i cittadini ricchi