Pagina:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu/235

Da Wikisource.

Il 22 marzo, primo giorno dell’indipendenza lombarda , di Milano, del 2 aprile 1848. Lo ristampò anche il Cusani.

XXV. [. Proclama ai lombardi ]. Stampato in foglio volante a Milano, dalla tipografia dei Classici, con la data del 14 maggio 1848, e riprodotto poi dal Cusani.

XXVI. [ All’onorevole presidente del collegio elettorale di Monticelli d’ Ongina\. Lettera stampata per la prima volta nel giornale La concordia del 6 novembre 1848, donde, pochi giorni dopo, fu tratta, per ristamparla in foglio volante, dalla tipografia Del Maino, di Piacenza. Di questa ultima edizione si valse Vittorio Osimo, che ristampò ultimamente la lettera del Berchet nel suo studio su Giovanni Berchet deputato ( Giornale storico della letteratura italiana , lviii, 1911, pp. 382-5), e quest’ultima ristampa servi di base alla presente edizione.

Come appare da questo elenco, gli scritti pubblicati sotto i numeri iv-xxii furono tratti dal Conciliatore . Essi hanno tutti in questo periodico la firma di «Crisostomo». Non è impossibile che possa essere del Berchet anche qualche altro articolo, che nel Conciliatore non ha firma alcuna, o che è firmato con pseudonimi o con sigle, che non si sa a quali dei soliti collaboratori si debbano attribuire. Ma, se in qualche caso l’attribuzione al Nostro può anche sembrare probabile, questa probabilitá si fonda sempre su indizi tanto malsicuri, che non sarebbe lecito lasciarsi indurre a comprendere gli scritti, ch’essa ci addita, in un’edizione critica delle opere di Giovanni Berchet.