Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/113

Da Wikisource.

— 111 — Cap. XI

Giulia, alla quale vanno riunite lo vicine chiese di San Salvatore, Santa Maria da Solano e San Michele, le quali formano un insieme cronologico, artistico e storico di edifici religiosi dei primi secoli ed un vero e prezioso museo cristiano.

La via San Clemente, al S. della piazza del Novarino, passa a s. della Chiesa di San Clemente (interessanti pitture del Moretto), traversa la via Tosio ove si trova a destra

la Pinacoteca Tosio, lasciata alla città unitamente al palazzo che la contiene. Racchiude quadri antichi e moderni, disegni e stampe, sculture, ecc. (Entrata come al Museo Patrio, vedi sopra).

La via San Clemente attraversa il Corso Magenta e, per la via Sguazzo, mette alla Piazza Moretto, adorna da una statua del Moretto ed ove trovasi la Chiesa di Sant’Afra, una delle più antiche di Brescia e ricostruita nel 1580. Pitture rimarchevoli di Tiziano, Tintoretto e Veronese.

A s. la via San Gaetano conduce al Museo Martlnengo (Pinacoteca Comunale). Il primo piano contiene una galleria di quadri, donata dal Conte Martinengo. Vi si rimarcano sopratutto i quadri del Moretto e degli antichi pittori di Brescia.

Da Brescia due vie conducono al Lago di Garda:

il tramway che per Tormini mette a Vestono e Salò (v. p. 113) e la ferrovia fin qui seguita.

Lasciando Brescia si scorgono a s. delle colline disseminate di ville.

91 km. Rezzato. Si attraversa il Chiese. — 100 km. Ponte San Marco.

106 km. Lonato (6000 ab.). Piccolo tunnel. Grande viadotto di oltre 400 metri. Magnifica vista sul Lago di Garda e sulla penisola Sirmione.

109 km. Desenzano, stazione ove discendono i forastieri diretti al Lago di Garda. — L’imbarcadero è a circa 15 min. dalla stazione ferroviaria; un omnibus fa il servizio fra la ferrovia ed i piroscafi al prezzo di cent. 30: vettura ad un cavallo 50 cent, per persona.

116 km. S. Martino della Battaglia, a d. monumento commemorativo della Battaglia di Solferino.

125 km. Peschiera, si attraversa il Mincio.

130 km. Castelnuovo. In lontananza a d. il campo di battaglia di Custoza.