Pagina:Bernardino da Siena - Novellette ed esempi morali, Carabba, 1916.djvu/22

Da Wikisource.
x introduzione

quando uno detrattore vorrà detrarre? Elli prima sospirarà e chinarà l’occhio in terra, e dimostrarà che elli el dica mal volentieri. E quando egli parlerà dimostrarrà che ’l muova un buon zelo, co la lagrimetta; e colui che lo sta a udire e vedere li parrà che elli sia tutto buono, et elli è tutto gattivo dentro.” I maldicenti “si possono adsimilare alla ranocchia. Sai come fa la ranocchia? La ranocchia fa qua qua qua qua. Io vi so’ già ito quando elleno dicono pure qua qua: e gionto che io so’ alla fossa dove elle so’, e come io so’ ine, subito elleno fugono sotto, e ninua fa piú motto. Cosí fa lo infamatore; ché elli quando vuole infamare, elli usa quello dire qua qua. Colui che si sente chiamare, va là oltre: eccomi qua, che è? Non è piú nulla.”

Ecco un ritratto di mezzana: “O cristiana pessima che hai venduta la tua carne e ora t’ingegni di vendere l’altrui... Sai come fa costei? Fa come la gallina per carnasciale, quando tu l’hai tirato il collo, che tu la gitti in terra, e ella va svolazzando che non si sa tenere di volare, et è morta. Anco fa come fa l’anguilla che ha tagliato il capo, che anco guizza. Cosí fa ella; poi che ella è morta s’ingegna di guizzare nel modo che ella può.”

Ecco invece il ritratto di una massaia assennata: “La donna dove vede il bisogno, sempre vi sta attenta. Se ella è gravida, ella dura fadiga nella sua gravidezza; ella ha fadiga in parturire e’ figliuoli; ella s’affadiga in governarli, in allevarli, e anco ha fadiga di governare il marito, quando egli è in nissuno bisogno e infermità: ella dura fadiga in governare tutta la casa... Ella ha cura al granaio; ella il tiene netto, che non vi possa andare niuna bruttura. Ella conserva i coppi dell’olio, ponendo mente: questo è da lograre, e questo è da serbare... Ella governa la carne insalata, sí al salarla, e sí poi al conservarla... Ella fa filare, e fa poi fare la tela del pannolino. Ella vende la sembola, e de’ denari