Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/34

Da Wikisource.

— 18 —


ricche coltivazioni a viti ed olivi della fattoria di Filettole de’ Gherardi.

Nè da tacersi sono le fertili terre della fattoria di S. Gaudenzio sulle estreme pendici della Calvana tra Sofignano e Savignano; terre che aspettano l’opera efficace d’un padrone vago d’imprese agronomiche ed appassionato amante dei campi1.

Il rimanente dei terreni agricoli della Valle spettano a proprietari più modesti, ma in generale non meno solerti e industriosi.

Prodotti agrari. — Nelle parti vicine ai fiumi si raccolgono cereali, olio, e vino: questo d’eccellente qualità da gareggiare con i migliori d’altre vallate. I boschi danno eccellente carbone.

Le castagne sono il principal nutrimento delle popolazioni più alpestri della Valle e se ne fa un commercio di non lieve guadagno: il burro e il cacio, per le squisite pasture dell’appennino, sono assai ricercati. Le fragole, i funghi, le patate danno anch’essi un profitto a quei montanari.

Clima. — Sulla climatologia della Val di Bisenzio vi è poco da dire, mancando regolari e costanti osservazioni. Però si può asserire che nell’estate si hanno forti calori; freddi intensi nell’inverno.

Le medie temperature sono

Estate 26° Autunno 18°
Inverno Primavera 20°

La neve comparisce sulle alture generalmente nei mesi di decembre e gennaio, nei quali si fa pur ve-


  1. Questa Tenuta è oggi dei Banci-Buonamici che attendono con intelligente attività all’opera desiderata dall’A.