Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/62

Da Wikisource.

— 44 —


economiche e commerciali. Oggi sta per riaprirsi destinata ad essere il più grande lanificio della Valle1.

Dopo la Briglia, sulla sinistra del fiume appare il nuovo lanificio Forti detto dell’Isola presso la Fattoria ai Piani; e il monte boscoso che lo ripara dai venti è il Maglio, (421 m.) bel contrafforte che da Savignano si slancia a sbarrare il corso al Bisenzio.

Era qui in antico un ponte, detto dell’Isola: e nel popolo di Maglio, una delle 48 ville del contado pratese, oggi riunita a Fabio, vi aveva nel 1490 una casa di campagna Filippo Strozzi, avo di quel Filippo fatto prigione a Montemurlo da Cosimo I e che fece inalzare in Firenze il maraviglioso palazzo da Benedetto da Maiano e da Simone del Pollaiolo, detto il Cronaca.

La stradicciuola che sale a sinistra fra campi coltivati e un bosco di cipressi conduce alla chiesetta di Popigliano (15 min.); un luogo romito ed ameno a piè del M. Altociglio e delle Coste.

Mezzo chil. più avanti si trova a sinistra presso il fosso della Tignamica una casa; è una trattoria2, alla quale convengono molti da Prato nella state per godervi il fresco della Valle e mangiarvi i saporiti pesci del Bisenzio. Di qui per un sentiero lungo il torrente si sale a Grisciavola e Cantagrilli, ricordati dal Firenzuola. La strada carrozzabile, che sale a sinistra passato il Rio, conduce alla Fattoria del Mulinaccio (25 min.) (V. Itin. 9). Dopo breve tratto trovasi a destra il ponte del Buonamici e la strada


  1. Ne sono attuali proprietari i sigg. Alfredo e Giulio di Beniamino Forti.
  2. Detta di Beppe della Costanza; prezzi mitissimi, cucina alla campagnola.