Pagina:Bertini - Le dimore estive dell'appennino toscano, Niccolai, Firenze, 1896.djvu/32

Da Wikisource.
22 palagnana


di Serchio, la Versilia ed il litorale del mar Tirreno, rendono questa località assai frequentata dagli alpinisti e dalle famiglie che nell’estate e nell’autunno vogliono evitare la vita rumorosa dei luoghi di bagni, per quella più confortante della vera montagna.

Il comm. prof. Paolo Mantegazza, nella sua ultima edizione dell’Almanacco igienico-popolare, segnala Palagnana come una delle buone stazioni climatiche; ed infatti essa presenta il vantaggio assai raro di potere a volontà soggiornare negli stabilimenti Barsi situati a 700 e a 1000 metri sul mare.


AlbergoStazione climatica del Matanna a m. 684 presso Palagnana, e Succursale a Pian d’Òrsina a m. 1040; tenuti da Alemanno Barsi e C.i — Locali di nuova costruzione sorti sotto gli auspici e coll’appoggio del C. A. I. — Stazione termo-pluviometrica in esercizio dal 1880.

Una comoda via mulattiera, di nuova costruzione e di m. 3400 di sviluppo, unisce l’albergo con la succursale situata nel centro di un esteso altipiano che è uno dei prati naturali più belli delle alpi Apuane, circondato da macchie di faggi ed a contatto delle vette dei monti Matanna e Nona. Altra strada mulattiera recentemente costruita dal C. A. I.