| Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
L’Italia è il più bel paese dell’Europa tutta. L’Italia sola conserva una infinità di monumenti di un popolo che è stato il primo di tutto il mondo. Il viaggio d’Italia è quello che più interessa fra tutti i viaggi possibili. La Babilonia non conserva più nulla di tutte le sue maraviglie, che le diedero tanta celebrità: non si sa tampoco dove esistesse la gran piazza. L’Egitto non ha più che le sue piramidi, sorprendenti senza dubbio per la loro imponente massa, più imponenti ancora per la loro inutilità, e che costarono tanti lavori ed infinite spese. La Grecia stessa, ove le arti, il gusto e l’amore del ben pubblico avevano fatto tante cose degne di laude, degne di tutti gli uomini, la Grecia tutto ha perduto, a riserva di ben poche cose. I curiosi e i dotti, che ne intraprendono il viaggio, vi vanno più per congetturare che per vedere: della sua ricchezza, della sua gloria non vi rimane che polve e lagrime: tutti i