Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 7, 1799.djvu/135

Da Wikisource.

Mille. 131

suo tempore er uditissimus di lui scrissero, e

fu autore del primo gran dizionario di latinità. Era celebre in quella grammatica, di cui parlammo poco sopra; e fiorì circa il 1060.nota.

Ma tra tutte queste città Bologna ìnsiti d’allora meritava il bel nome di madre degli studj e d'insegnatrice, che da immemorabil tempo troviamo a lei dato; imperocché non solo Lanfranco quivi era stato a studio, come si disse, di giurisprudenza, segno, che nella sua patria, e ià intorno mancava, ma di molti altri restano qua e là memorie, e nomi di maestri suoi nelle leggi

1

  1. Questo dizionario di Papia ebbe il titolo di Glossario della lingua latina, e fu seguito da quello di Uguccione Pisano vescovo di Ferrara al 119» Con titolo poi di catkolicon diede il suo fra Giovan Balbi genovese al 1286. onde in tre secoli tri latini vocabolari usciron d’Italia a farla maestra prima di latinità a tutta l’Europa. Il Catholicon fu stampato a Magonza del 1460. e si tiene pei quarto libro dopo la bibbia venuto in luce all’invenzione della stampa in caratteri mobili di fuso metallo.