Pagina:Biologia marina.djvu/51

Da Wikisource.

Uno sguardo alle condizioni fisiche del mare ecc. 27

qua marina a 0» vien riferita all’acqua distillata a 4° (si sceglie lo zero perchè il maximum di densità dell’acqua marina con 35 ‰ di sali è di poco inferiore a 0°).

Tuttavia nell’uso comune s’indicano come densità anche i valori relativi alla gravità specifica e tutte le densità ricordate in questo volumetto sono gravità specifiche calcolate in base all’ultimo criterio.

Del resto da uno qualunque dei tre valori dianzi definiti si può facilmente passare agli altri due mediante formule, o meglio tabelle già preparate, che figurano nel manuale del Knudsen. Collo stesso mezzo la cifra relativa alla salsedine totale si traduce subito nella densità corrispondente.

Dirò, per citare due sole cifre, che la densità dell’acqua Atlantica con 35 ‰ <ii sali è 1,028, quella dell’acqua Mediterranea con 39 % di 1,0311. Dal punto di vista biologico la densità è fattore importante non soltanto nel caso estremo del passaggio di un organismo dall’acqua dolce all’acqua marina e viceversa, ma anche entro a limiti assai più ristretti.

Il biologo deve aver presente che non tutti gli organismi si comportano nello stesso modo di fronte a questo fattore; da una parte abbiamo gli stenoalini che hanno bisogno di una salsedine e quindi d’una den



  1. Nelle densità marine la prima decimale è 0. E aiccome i metodi moderni permettono di determinare con esattezza cinque decimali, si avrebbe per ogni indicazione un numero di 7 cifre. Per brevità si è convenxito allora di sopprimere l’unità lo zero e di trasportare la virinola fra la terza e la quarta decimale. Così invece di scrivere 1,02974 si suole anche scrivere 29,74.