Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/136

Da Wikisource.

risultamento naturale del volersi apparentare tra loro esclusivamente. Questo principio prevalse piú nel secondo periodo dell’epoca che nel primo, nel quale l’altro enunciato ebbe il di sopra come dalla storia e dai trattati rilevasi.

3. L’influenza del sistema coloniale esercitava la sua azione sotto tanti aspetti diversi, in guisa da modificare non solo la direzione politica ed economica degli Stati, ma bensí da cangiar la morale, sostituendo la tolleranza religiosa che il commercio rendea necessaria e facile, al fanatismo che nel principio del secolo anteriore avea dominata ed insanguinata l’Europa.

4. La tendenza all’utile cosi nello scibile umano come nell’amministrazione. E ciò risultava dalla natura dell’umana intelligenza, che dopo aver impiegato le sue facoltá nella ricerca del vero, del bello e del buono, ha bisogno di recare ad atto le sue speculazioni per ritrarne una utilitá positiva.

Ora ci faremo a proporre alcune quistioni. Col rispondere ad esse adeguatamente otterremo la soluzione del problema che ci siamo proposto.

1. Quali uomini, quali armi, quali ordini fossero scelti e adoperati dalle varie potenze europee nei vari periodi dell’epoca di cui trattiamo.

2. Quali fossero i metodi tattici, strategici e di fortificazione dell’epoca. Quale il sistema amministrativo che prevalea negli eserciti.

3. Qual fosse il carattere che rivestiva la scienza della guerra secondo gli scrittori militari dell’epoca e se vi fosse unitá nelle vedute di questi scrittori ; unitá tale da poterne dedurre quella delle istituzioni ed insieme dei metodi militari.

4. Qual fosse lo stato delle scienze esatte, naturali e morali, quale carattere rivestissero, qual fosse l’influenza che avevano sulle arti che ne dipendono e quale finalmente la lor relazione con lo stato delle scienze belliche.

5. Qual si fosse lo stato sociale nel suo insieme, quali i suoi politici risultamenti e però la sua influenza sui destini del mondo, e in che modo particolarmente si scorgesse reagire sulla scienza militare.