Pagina:Blasi - Ferrovia Cesano - Misa, Pergola, 1885.djvu/5

Da Wikisource.

All'Illustrissimo


SIGNOR SINDACO


SINIGAGLIA




È officio per me sommamente onorevole corrispondere alla graziosa interpellanza della S. V. fattami con dispaccio 9 luglio N. 210, col quale, sapendosi che la Ferrovia Cesano-Misa è oggetto di mio particolare studio, diretto a farne constatare l'importanza, mi s’invita a pubblicare qualche memoria in argomento.

Di vero tale e tanta é la mia convinzione che per i nostri paesi quest’opera costituirà un beneficio più che grande, supremo, e tale e tanto l’amore a questo mio luogo natio che, tenni sempre viva su di essa l’attenzione, ond'è che mi trovo in grado di narrare l’origine, nonché le vicende del progetto.

Anzi trovo necessario pigliare di qui le mosse, perchè ciò concorre a determinare la grande importanza di questa Ferrovia.

Decretata in terza Categoria colla legge del 1879 la Ferrovia S. Arcangelo-Fabriano, creazione e merito principale del benemerito Deputato al Parlamento Generale Corvetto, volle fortuna che all’illustre ingegnere Emilio Olivieri ne fosse commesso lo studio. Alla sagace intelligenza di lui non isfuggì la convenienza di una linea nella valle del Cesano che da Sinigaglia raggiungesse la Ferrovia dorsale summenzionata. Per la meritata stima che gode, e per l’alta competenza, nella quale é tenuto dalla Società Generale per le Ferrovie complementari, riuscì agevol cosa al sullodato ingegnere far visitare quel percorso all’onor. comm. Martorelli alto Funzionario di quella Società.