Pagina:Boccalini, Traiano – Ragguagli di Parnaso e scritti minori, Vol. II, 1948 – BEIC 1771928.djvu/351

Da Wikisource.

deano troppo nelle loro azioni e che s’ingannavano, se si davano a credere di poter mai por il nobilissimo titolo di magno dove con la loro vilissima adulazione avevano cacciata la signoria ».

156 i Gonzalo Fernandez y Aguilar de Cordova (1437-1515), conquistatore e primo viceré del regno di Napoli. Le caustiche ironie rivolte contro il Gran Capitano in questo ragguaglio e nell’altro {Cent. II, 56), che gli fa seguito, furono giudicate «sciocche e pedantesche » dall’autore di un libello che, qualificandosi per soldato, intese risollevare la fama del condottiero spagnuolo: eccone il titolo : Elenco contro il Boccalini. Nel quale si prova che Consalvo Fernandez di Cordova meritamente hebbe il titolo di Gran Capitano. Di Pietro Sandorano. Con Licenza de’ Superiori e Privilegio. In Venetia. M DC XVIII. Appresso Tomaso Baglioni (4 0 di pp. 6 nn., 1-60).

Ragguaglio XXXIX. — Per il concetto lo si colleghi a Cent. II,

62. È in P, in copia, al n. 34. In margine se ne ha un quasi totale rifacimento autografo, che differisce con piccole varianti dal testo a stampa. Nell’indice autografo della c. 184 ha il titolo: «Nobiltá desidera poter far la mercatanzia ».

Ragguaglio XL. — È in P, autografo, al n. 14. Molte varianti; si citano «Ambrogio Calepino, la Cornucopia ed ogni altro

approbato vocabulario »; invece che a Roma il primo viaggio è a «Vinegia». Redazione in complesso piú ridotta. Negli Appunti è registrato come « Il Messere di Napoli » (c. a), « Il Messere cacciato di Napoli» (c. 130 v.) e «Il Messere sbandito» (c. 132 v.). Si noti nella chiusa l’elogio del Boccalini marchigiano alla modestia ed al realismo dei suoi conterranei.

Ragguaglio XLI. — Si veda il seguito di questo ragguaglio

in Cent. II, 53 e 92. Qui non deve mancare uno spunto autobiografico: fu il suo libero parlare che procurò al Boccalini due denuncie presso l’Inquisizione (1603 e 1610).

Ragguaglio XLII. — 168 17 « Tauris » è il grande emporio di

Tebriz nella Persia settentrionale; « Servan » il territorio di Scirvan sul Caspio nell’Adherbegian; «Giorgia» la Georgia; « Diarbecca » il Curdistan turco, che ha per capoluogo Diarbekr.