Pagina:Bresci e Savoia - Il Regicidio (IA 2917212.0001.001.umich.edu).pdf/38

Da Wikisource.

Morte misteriosa


Ciò che avevo previsto si é verificato, e anche troppo presto!

Prima di parlare di questa morte misteriosa — che per me non lo è — ho lasciato che il governo, la polizia e la stampa facessero inchieste, rapporti, polemiche.

Quando Bresci volle vendicare le innumerevoli vittime della Monarchia colpendo a Monza il re Umberto, scrissi affrettatamente un opuscolo per provare, colla storia alla mano, che gli apologisti del regicidio non eravamo noi, ma bensì i monarchici stessi.

Fin d’allora, conoscendo a fondo la ferocia degli sbirri della monarchia, predissi che Bresci sarebbe morto o impazzito entro un anno.

Non previdi il suicidio perchè questo era assolutamente imprevedibile specialmente per un prigioniero dell’importanza di Bresci.

La morte o la pazzia: non vi era altra uscita. Una inchiesta, fatta da un ispettore della polizia, prova, a quanto pare, che Bresci si sarebbe veramente suicidato. Io non ci credo, e mi sarà facilissimo dimostrarvi il perchè.

I carcerieri della monarchia si comportano, verso i prigionieri abbandonati alla loro brutalità, in modo così feroce, crudele e barbaro che non lasciano loro altra sorte che la morte lenta, l’idiotismo o la pazzia, ma il suicidio mai! perchè le loro vittime debbono subire, una lunga tortura.

È con conoscenza di causa che ne parlo. Per-