Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 2.pdf/118

Da Wikisource.

– 504 –

pressione, appunto come impronta, fatta su lava ancor molle, dura perenne.

Oggi diffatto una ricordanza delle più belle di sua vecchiezza, e ch’egli ama sempre ripetere agl’intimi amici, è l’assedio e il blocco di Tolone, giornata che resterà memoranda nelle pagine dell’istoria moderna.

Nel grado di retro-ammiraglio non venne mai meno a sè stesso e come militare e come uomo; ne’suoi viaggi ebbe a particolar cura il liberare, riscattandoli a proprie spese, quanti più schiavi siciliani gli fu dato scoprire nelle città della costa d’Africa, ed i poveri redenti tornando ai propri focolari dai pubblici mercati di carne umana, benedivano costantemente al generoso liberatore ed insegnavano ai loro figlioletti a pronunziarne il nome con rispetto ed amore.

Dopo aver fatto menzione della prima parte della sua vita, veniamo oramai all’uomo di Stato, del 1812, del 1820 e del 1848. Se finora abbiam dovuto scrivere per sommi capi, e diremmo quasi di volo, nei succennati tre periodi ulteriori dovremo lungamente trattare delle vicende storiche dell’isola, che in istretta maniera si collegano con la biografia del nostro illustre protagonista.

La Sicilia aveva già traversato, prima di giungere alle vicende del 1812, una lunga serie d’indicibili lotte; era da gran pezza che i Borboni cercavano con ogni sotterfugio e con ogni subdola arte di attentare un po’ alla volta alle franchigie che da tempi remoti vigevano nell’Isola, e soltanto mostravansi affettuosi e proclivi a restituire quanto avevano tolto allorchè si vedevano, appunto com’è stato sempre l’uso dei dispotici signori, ed in ispecie di quella famiglia, alle strette cogli avvenimenti e coi principi di libertà trionfanti; pertanto, esaurendo sempre prima ogni mezzo di ostinazione o di resistenza, lecito o non lecito che fosse, e stancando per forza, volere e non volere, la pazienza dei soggetti non solo, ma anche dei propri medesimi amici.

Ci si perdonerà di sicuro se ci dilungheremo abbastanza intorno alle relative notizie storiche, ma le crediamo oltremodo necessarie a figurar di base alla bio-