Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/107

Da Wikisource.

— 957 —

Ora questo io non lo voglio fare e non lo debbo, perchè venendo qui non ho avuto soltanto in mira la liberazione di questa generosa terra, ma anche la redenzione delle altre provincie d’Italia, sotto allo straniero o ad un governo dispotico e questo non mi sarebbe assolutamente concesso, qualora io cedessi alle brame di coloro, che propugnano l’annessione immediata. E rivoltosi a noi, il generale c’interrogó colla voce e collo sguardo per decidersi se saremmo disposti a sostenerlo nella via da esso battuta, ed io dal mio conto, che non distava da lui che di breve intervallo, gli dichiarai esser affatto deciso di prestarle tutto il mio debole appoggio. Quindi è che non credo dovere in quest’occasione mancarvi di parola e trarmi addietro, quando ho detto di rimaner fermo qui ove sono.

Questi deliberati accenti produssero sull’animo dei colleghi del Santocanale un impressione così profonda, ch’essi ebbero a riconoscere non solo la giustezza delle sue obbiezioni, ma ben anco decisero di uniformarsi al parere da esso espresso ritirando la proposta di dimissione in massa che avevano risoluto di accogliere.

Pochi giorni dopo che il ministero era di questa guisa rimasto al suo posto, il Santocanale veniva invitato a rassegnare il portafogli. – Egli lo fece motivando la sua dimissione col dire che riconosceva non essere l’ingegno suo all’altezza degli obblighi della carica che gli si era affidato.

Noi ci siamo fatti, come sempre, semplicemente gli storici di fatti che non intendiamo spiegare o commentare, ma dei quali ci consta la perfetta verità.

La comune e la provincia di Palermo elessero il Santocanale a membro dei proprî consigli, e compiuta nel 1861 l’annessione, egli fu nominato a consigliere di luogotenenza per la giustizia.

Più tardi a presidente della camera di disciplina de gli avvocati, e insignito del collare di commendatore dell’ordine dei santi Maurizio e Lazzaro.

Egli ha pubblicato due importanti opuscoli, uno dei quali sul matrimonio civile, l’altro sugli ordini monastici, che sono stati molto apprezzati.

Il Santocanale stimatissimo, come già abbiam detto