Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/201

Da Wikisource.

— 1051 —

come premî gloriosamente meritati, la medaglia al valore militare, e la croce del merito di Savoia, due decorazioni, per conseguire le quali, si sa come sia d’uopo nell’armata italiana ora, e come prima lo fosse nella sarda, comportarsi in egregio e distinto modo sul campo di battaglia.

Nel 1849 il collegio elettorale d’Arona, scelse il Torelli a proprio rappresentante in seno al Parlamento sardo; ed egli si occupò indefessamente nell’adempiere ai nuovi ed importanti doveri che gl’incombevano in tal qualità. — Per tre legislature consecutive quel collegio gli rinnuovò il mandato, poscia venne nominato dal collegio d’Intra.

Intanto però lo scrittore non rimaneva inattivo, e meditava, anzi cominciava già a distendere il piano d’un opera, dalle proporzioni veramente colossali, e di un’opportunità incontestabile pel nostro paese; in tendiamo parlare del suo libro intitolato: Dell’avvenire del commercio europeo, ed in modo speciale di quello degli Stati italiani.

L’idea di questo libro, come ce ne avverte il chiaro autore nella prefazione di esso, gli venne dal riflettere sopra l’influenza esercitata sulle sorti sociali, ed in particolar modo sul commercio, dalla invenzione delle strade ferrate.

Tratto a scrutare quali dovessero o potessero essere le ultime conseguenze di si grande innovazione, e sopratutto a riguardo del nostro paese, egli volle dapprima limitare a ciò il suo studio, ma non tardò ad accorgersi che non conveniva disgiungere dall’esame dell’azione esercitata dalle ferrovie, quella di altri potenti ritrovati essi pure influenti sul commercio, questo infallibile termometro della civiltà di un popolo. Quindi avvenne che stimasse meglio rivolgere le sue ricerche sull’avvenire del commercio stesso, piuttostochè sull’influenza parziale esercitata da uno dei suoi mezzi der potente ed efficace the fosse.

Il campo dell’argomento veniva di tal guisa considerevolmente allargato, ma il tema era più utile, e meglio disegnato lo scopo.

Il tentativo di volere guardar dentro all’avvenire