Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/21

Da Wikisource.

— 871 —

il papa colla sua immensa influenza esteriore avrebrero potuto resistere a chicchessia.

«Questa sua opinione io traduco nel senso mio e dico, il pontefice col futuro trionfo del cattolicismo sul protestantismo avrà acquistato una forza immensa di cui l’Italia potrà profittare.

«Ma checchessia, signori, di questa mia opinione io ne voglio trarre solo la conseguenza che l’interesse dell’Italia, essendo legato alle sorti del pontificato cattolico, perchè l’Italia è nazione essenzialmente cattolica, e perchè i trionfi futuri del cattolicismo potranno essere a suo profitto, sarebbe una colpa, una follia dividere le sorti dell’una da quelle dell’altra.

«Se non che a mio avviso le sorti dell’una sono già talmente legate a quelle dell’altra, che forse al papa medesimo non riuscirebbe di separarle.

«Non vi meravigliate di questo straordinario linguaggio. lo considero che insomma il papa non potrebbe staccarsi dall’Italia, per altro che per la sciagurata questione del potere temporale. Voi conoscete quello che dicono contro l’Italia i giornali clericali stranieri: essi ci fanno accusa tremenda per la ripugnanza che noi abbiano a lasciare il potere temporale al papa, e per la guerra che fanno gl’Italiani al potere temporale.

«Ma, signori, credete voi che se il povero papa avesse la cattiva idea di muoversi d’Italia, e di andare cercando altrove un potere temporale lo troverebbe facilmente? Signori, siate certi che que medesimi scrittori di giornali cattolici, che quei medesimi ardenti suoi difensori gli direbbero a caro ch’essi sono disposti a circondarlo di tutta la venerazione possibile, ma che essi non potrebbero permettere che prendesse dove che sia un lembo di terra, essi gli direbbero che il territorio nazionale è uno ed indivisibile che tutto si può permettere, fuorchè staccarne una porzione per dare sopra di essa l’esercizio di sovranità a chicchessia, fosse anche il papa.

«La ricerca adunque di un potere temporale non potrà essere mai una ragione di separare il pontefice dall’Italia, perchè se un potere temporale non si tiene