Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/227

Da Wikisource.

— 1077 —

infine poichè «la commissione racconta come un ufficiale di pubblica sicurezza volendo per essere stato colpito da sassi, esigere dal comandante della pattuglia colla quale camminava che facesse soffermare la pattuglia per far le intimazioni alla turba e discioglierla e ciò non essendo parsa opportuno al comandante la pattuglia proseguiva quindi la marcia in mezzo ai fischi, urli ed invettive».

Riguardo al primo di questi fatti, che gli onore voli ex-ministri ritengono bastare per sè soli a mostrare come nel giorno 22 il Gran Comando aveva più estesi poteri di quelli che sono ordinariamente esercitati dall’autorità militare nei suoi rapporti coll’autorità civile»; risponderò che le disposizioni date alle truppe fin dal mattino del 22 il furono d’ordine del ministro della Guerra e che se io faceva conoscere quella dislocazione delle truppe al ministro dell’Interno ed alla Questura ciò non era perchè mi sentissi in diversi rapporti col detto ministro e colla Questura, bensi unicamente, onde sapessero ove si dovesse ricorrere per aver truppe al bisogno. E ciò mi sembrò e mi sembra tuttora preciso e regolare dovere del l’autorità militare in consimili circostanze.

«Circa al 2.°, 3.° e 4.° punto me ne riferisco a quanto dissi a pagine 12, 13 e 14 della mia lettera al Senato: mentre per quanto io vegga non valgono ad infirmare queste mie dichiarazioni le citazioni in proposito degli onorevoli ex ministri.

«E neppure so intendere cosa si voglia provare col racconto fatto al 5.0 punto, poichè certo non vale a provare che il Gran Comando avesse nel 22 più estesi poteri che nel 21; bensì invece a mettere in evidenza come la truppa abbia osservati in quella critica circostanza, come sempre, un’esemplare moderazione e un ammirabile contegno che se da altri fosse stato osservato oh! certo non sarebbero avvenuti i funesti guai.


III.


«Per riscontrare uno ad uno gl’indizi che gli onorevoli ex ministri adducono (pagina 7.° e 13.°) onde