Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/262

Da Wikisource.

— 1112 —

che Napoleone ha chiesto il trasporto della capitale fuori della valle del Po al di là dell’Apennino, come garantia per la Francia, poichè fin tanto che la capitale d’Italia, il centro d’azione e la così detta anima d’Italia stava nella Valle del Po, l’influenza francese nell’Italia non poteva essere così piena, come lo sarà allorquando la capitale sarà al di là dell’Apennino. (Rumori).

«E qui permettetemi, signori che vi dica che ho inteso con gran dolore (sarà pur troppo vero, ma non cessa d ’essere oggetto di grave dolore) la teoria della difesa spiegata dal nostro collega l’illustre generale Cialdini.

«Secondo questo sistema, egli è evidente che l’Italia è al di là dell’Apennino, che la linea del Po e degli Apennini divide essenzialmente l’Italia, che la Valle del Po è valle italiana bensì per cui gl’Italiani faranno tutti gli sforzi a fine di conservarla, ma che la Valle del Po non è propriamente quella parte d’Italia, su cui l’Italia debba fare principale assegnamento. (Segni di denegazione).

«Mi pare che stringendo le idee del generale Cialdini si possa venire a questa conclusione. (No, no).

«Ora questo sistema combina con i miei timori; io temo appunto che togliendo il centro d’Italia dalla Valle del Po ne nasca viemmaggiormente quello stato di cose che deplorava il generale Cialdini.

«Perch’egli dice: in caso d’attacco io mi addietro e lascio scoperta quella parte che pure voglio difendere, ma che è già più esposta delle altre, per concentrare intanto ed all’uopo la mia azione dove sta la capitale. Dovunque io giri gli sguardi sulle carte geografiche veggo che le capitali sono appunto nel sito ove c’è maggior pericolo e maggior bisogno d’azione e di patriottismo.

«Signori, noi che siamo alquanto attempati e che apparteniamo a queste provincie, ricordiamo ancora l’epoca in cui la Francia dominava in questi paesi, ed io mi ricordo quei tempi, come tempi funesti, sebbene quell’amministrazione sia stata benefica, e lo sia stata tanto che lasciò desiderio di sè presso parecchi per molti anni.