Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/33

Da Wikisource.

— 883 —

tener per fermo che ormai niente può accadere a cose che tutto sarà regolato colle solenni deliberazioni del Governo e del Parlamento.

«Signori, quando si può dire che un Governo ha compiuti questi tre gravissimi fatti, io credo che si ha diritto di dire che quel Governo ha fatto una politica seria, una politica onesta, una politica conservativa. Io ho quindi ragione di esprimere il più grave rammarico, la più grande meraviglia che uomini gravissimi che la storia della rigenerazione italiana collocherà nel più distinto posto, questi uomini sedenti in questo consesso, dove sono propriamente queste grandi idee d’ordine che si hanno a tutelare, abbiano disapprovato e censurato una Convenzione come questa. Io me ne sono tanto più addolorato, in quanto che ho la convinzione che se quegli uomini si fossero trovati al potere, se nelle mani di questi uomini fossero venute occasioni così importanti, come sono venute a noi, essi, senza rinnegare i loro precedenti, senza rinnegare se stessi, non avrebbero potuto far una politica diversi della nostra (Bravo! Applausi!)».

Le opere del senatore Manna sono assai numerose e tutte di una innegabile importanza. Noi non possiamo disgraziatamente far altro che darne qui il semplice catalogo, avvertendo com’esse abbiano massimamente contribuito ad accrescere e consolidare la fama di uomo sapiente che il Manna si è già da gran tempo guadagnato. Rammenteremo quindi i principali atti del nostro protagonista, nel tempo ch’egli è rimasto al potere.

Storia del Foro e della Giurisprudenza napoletana (1 volume, Napoli 1839); —- Partizione del Diritto amministrativo (1 volume, Napoli 1842); Storia dell’amministrazione pubblica delle Due Sicilie (8 volumi, Napoli 1842); Esposizione delle Leggi amministrative delle Due Sicilie (1 volume, Napoli 1845); - Il Diritto costituzionale Europa o Raccolta delle principali costituzioni dal 1791 in poi, con illustrazioni e note (1 volume, Napoli 1848); - Leggi economiche (1 volume, Napoli 1834); - Del Credito immobiliare (1 volume, Napoli 1855); — Le provincie meridionali del regno d’Italia (1 volume, Napoli 1862).