Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 3.pdf/84

Da Wikisource.

— 934 —

drassi difendere l’assediata città; un conte Laurenti si si troverà più tardi, nel XVI secolo presidente del senato di Torino, e verso la medesima epoca un altro Laurenti si riscontrerà alla testa delle armate fiorentine, e recentemente, quasi ai di nostri, si avrà un Giuseppe Laurenti di Venanzon divenuto l’amico intimo di Bonaparte, il quale, come ognun sa, non era certo prodigo della sua amicizia, gli salvava la vita e contribuiva così a far che i grandiosi destini di quell’uomo provvidenziale potessero compiersi.

Era nel 1794, il quartier generale dell’armata francese era stato trasportato a Nizza, e Bonaparte, che non comandava per anco in capo, si era recato a prendere alloggio presso il proprio amico Laurenti.

Lasciamo raccontare il fatto all’istoria e citiamo la narrazione che dà Federico Lacroix nella sua notevole opera intorno al soggiorno di Bonaparte a Nizza del l’episodio che si riferisce alla famiglia Robaudi Laurenti.

«Il 9 termidoro dà ad un tratto il segnale della reazione. I due Robespierre periscono sul patibolo e tutti i loro aderenti sono perseguitati. Sapevasi che Bonaparte aveva mantenuti dei rapporti col capo della montagna. Ciò bastava ampiamente per designarlo ai furori del partito trionfante. I rappresentanti del popolo presso l’armata d’Italia Abbittes e Saliceti, che alcuni mesi prima avevano contribuito all’avanzamento di Bonaparte, trasmisero a Dumerbion, generale comandante il corpo d’armata, l’ordine di fare arrestare il giovine generale.

«Nelle circostanze d’allora un tal ordine equivaleva ad una condanna a morte; Bonaparte si credette perduto. Un amico occupossi di salvarlo, il conte Laurenti si recò presso i rappresentanti del popolo, offri cauzione per Bonaparte, pregò, supplicò, fece tanto e sì bene che il generale, dispensato dal terribile viaggio a Parigi, fu semplicemente condannato agli arresti in casa del proprio ospite. La più intima amicizia si stabilì per tal modo fra il giovine generale e la famiglia Laurenti...»

Nè la memoria del servizio reso, nè l’illustre ami-