Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia.pdf/495

Da Wikisource.

— 313 —

pretis. Il luogotenente del re, marchese Montezemolo, lo indusse poscia ad accettare il posto di consigliere di luogotenenza per l’istruzione pubblica, posto dal quale si dimise il 2 gennajo successivo, insieme a tutti i suoi colleghi, onde evitare che una sommossa ordita contro il governo fosse scandalosamente e impoliticamente repressa colle armi.

Il collegio di Prizzi in Sicilia ha eletto sì nobile e chiaro italiano a suo rappresentante in seno al Parlamento nazionale. Il Pisani, che il governo del Re ha insignito della decorazione d’ufficiale dell’ordine Mauriziario, ha fatto varie pubblicazioni che non mancano d’importanza, tra le quali è da notarsi quella raccolta in sette volumi intitolata Biblioteca per le giovani madri, nella quale egli ha riunito tutto quanto fu scritto in Italia ed all’estero di migliore in materia d’educazione.





Nacque il 28 aprile 1829 in Codrone, provincia di Calabria ulteriore seconda, da Luigi e da Chiara Lucifero.

Percorse gli studî in famiglia, e fin dall’età giovanile, non mancò in ogni occasione di esternar patriotici sentimenti, e di giovare ai suoi compaesani, mediante opere di beneficenza. — E della stima che questi facevan di lui, e dell’affetto, che aveva loro saputo ispirare gli hanno essi dato prova collo sceglierlo a rappresentante nella Camera elettiva del regno italiano.





È nato in Napoli l’8 gennajo 1810 da Gennaro Maria duca di Bruzzano, e da Laura Carafa.