Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia.pdf/504

Da Wikisource.

– 318 –


Nato in Napoli il 20 dicembre 1812 da Giovanni Girolamo e da Maria Giulia Colonna, compi colà regolarmente i suoi studî, quindi si recò in Giulianova, nella provincia del primo Abruzzo Ultra, ove si dedicò intieramente alla gestione degli affari di sua famiglia ed all’incremento di quel paese.

Unitosi nel 1848 in matrimonio con Giulia Milazzi dei duchi di Casalaspro, continuò a vivere privatamente fino al mese d’ottobre 1860, in cui fu nominato colonnello dello stato maggiore della guardia nazionale di Napoli, quindi nel mese di dicembre successivo veniva dal consiglio di luogotenenza scelto a sopraintendente della real casa degli Incurabili, e nello stesso mese dalla stessa luogotenenza era nominato deputato del tesoro della cappella San Gennaro.

Insignito dell’ordine Mauriziano col grado di uffiziale, il duca d’Atri è stato con regio decreto del gennajo 1861, elevato alla dignità di senatore del regno.




È nato in Meta, comune della penisola di Sorrento, il 6 giugno del 1822. — I suoi genitori Melchiorre e Fortunata Cacaccia, entrambi di civil condizione, ebbero per questo unico loro figlio le più affettuose premure. — La madre vegliò alla di lui educazione fino all’adolescenza, poichè il padre, comandando una nave di sua proprietà, e navigando in lontane regioni per traffico, non poteva attendere a così grave occupazione; egli rivolgeva tuttavia dal canto proprio ogni