Pagina:Campanella, Tommaso – Lettere, 1927 – BEIC 1776819.djvu/62

Da Wikisource.
56 t. campanella

fûro creduti, e perdemmo Terra santa e l’Imperio orientale. Poi Brigida e Caterina ed altri santi; fin a poeti misero la bocca contra noi. E non credendo, venne Lutero e Calvino chi fan l’uomo bestia, Dio causa del male, che ne dice: fate bene; e poi c’inganna e ne fa fare il male per tradirci. E pur la gente crede a questo dio traditoresco calviniano e che ’l papato sia anticristiano, perché il sole della chiesa è eclissato.

Siamo cristiani per parentato e commoditá. Siamo ridutti ad Italia e Spagna: e qui regna il Macchiavello e la mortalitá dell’anima, l’eternitá del mondo, la providenza sproveduta di fisici ed astronomi, contra li quali io mi armai; ed ecco m’hanno vinto e posto nel lago di Ieremia. E voi, santissimi, non volete ascoltarmi: «quare persequimini me sicut Deus?». «Nunquid obliviscetur misereri Deus?». Et vos Dii cur obliviscimini? quali bolle In cena Domini e quali canoni v’osservano i laici? Io non mi faccio tal che possa rimediare; ma forse potria, «quia stulta et infirma elegit Deus etc.», ed «inventus est pauper et salvavit eum etc.». Io son tanto inamorato della gloria d’Italia, — e vedendo ch’ha perduto la signoria del mondo e che si serba il suo splendore solo nel papato, — che s’io fossi epicureo per ben della patria, come buon filosofo, son votato al sacrificio e martirio, e scrissi di ciò tanti libri che Vostra Beatitudine li saprá; e s’io parlarò a questo santo senato, farò vedere cose di grande amore e stupendo, se non saranno di sapienza stupenda. So che non posso esser creduto, ma mi doglio che non son lasciato a mostrar la prova: il primo è prudenza, il secondo malignitá di nemici communicata agli amici.

Il fuoco non contrastato né soffiato non s’accende: il contrasto e guai di mártiri accesero il fuoco celeste nella chiesa, splendevano i miracoli, per ognuno chi moria ne nasceano mille cristiani. Dunque li guai presi di buon cuore fan crescere il seme divino; ma poi il mondo cedette al clero e ci donò la robba e gli onori, ed ecco smorzato lo spirito quasi, raffreddata la caritá e ridotto il cristianesimo a dui angoli della terra, che prima era per tutto il mondo. E chi parla