Pagina:Canonici - Prospetto biografico delle donne italiane.djvu/30

Da Wikisource.
26

in alcune giovani di salute era da attribuirsi l’apposta negligenza, non mai ad ignoranza di quelle vertus privées, di quell’affetto materno, che anche da se solo si fa manifesto in ogni animo ben fatto.

L’inglese medico Under Wood abbastanza scrisse per farci conoscere quanti metodi si erano in Inghilterra tentati in sostituzione del latte non solo, ma come all’epoca nella quale egli scriveva (ed era pure sul declinare del secolo XVIII) pochissimo si fosse avanzato il metodo delle madri nudrici, e come tuttavia si abbandonassero i proprj figli con quella vergognosa trascuratezza che bene a torto ci avete rimproverata 1. Ed il celebre Buchan, quasi di lui contemporaneo, nella sua Medicina domestica, e nel conservatore de’ Bambini,

  1. „Finora però malgrado gl’incoraggiamenti spesso intonati all’orecchio delle madri, la tiranna moda prevale al buon senso ed alla naturale sensibilità della più parte, anzi per alcune può deplorarsi un altro disordine; che non solo rifiutano di dare nutrimento ai loro teneri ed importanti parti, ma tante volte abbandonano ad una straniera questo incarico, e rare volte, o non mai visitano la nutrice, e vegliano sopra quelli che ne sono incaricati. Under Wood, Tratt. delle malattie de’ fanciulli Trad. del Dott. Gian Paolo Pizzetti. Ediz. di Venezia, 1795, P. 2. p. 149, fino alla p. 154.