Pagina:Canonici - Prospetto biografico delle donne italiane.djvu/62

Da Wikisource.
58

un mecenate, un appoggio, un asilo si trova, e dalle classi infime alle somme la istruzione si estende. Scuole vi hanno per tutto, ove profittare si voglia, e gratuite normali scuole non mancano a benefizio di misere fanciulle 1.

    germogliando felicemente le farà care ed utili nel sociale consorzio, rispettate ed amate nelle famiglie. Altro indubitato esempio è la signora Teresa Rampi, anima e vita d’altro reputatissimo stabilimento in Faenza. Il Ricovero di Siena, albergo pacifico di vedove Signore, altra ne offre evidentissima prova. Luca possiede una Casa di educazione col titolo di R. Istituto, ed oltre una direttrice che vi soggiorna, è presieduta dalla egregia Marchesa Morbigliani, gran dama di palazzo di S. M. Maria Luigia di Borbone, ed ella, come ogni altra che ivi alberga, ha cura unica e sola del perfezionamento di quella già fatta egregia educazione; nè a queste sole case è limitato il numero, che più altre potrei ricordarne, e certo zelantissime tutte, all’unanime scopo dirette di formare nelle allieve loro e mogli e madri per religione, per coltura, per economiche domestiche cognizioni, per gentile modesto spirito sociale, per quanto umanamente esserlo si possa, perfette. Tali cognizioni, a sì gran zelo riunite, provano ad evidenza, che tutt’altra causa fuori che quella che ne se trouve pas une dame Italienne que son education ou son experience rendît propre à en accepter la direction avrà occasionato la scelta che il Governo Italiano fece cadere sulla rispettabile Mad. de Lor, col toglierla dalla Francia e porla alla direzione della Casa d’educazione in Milano.

  1. In moltissime città della Italia sonosi istituite scuole normali per le fanciulle delle infime classi, ove oltre all’essere istrutte ne’ principj e doveri della