Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/104

Da Wikisource.
98 composiz. delle varie sostanze vegetali.

in modo da non lasciare che dei piccoli canaletti per la circolazione della linfa (fig. 62, 63 e 64). È perciò che gli strati centrali, siccome i primi, riescono i più duri. A differenza del tessuto cellulare, il legno varia nella sua composizione nelle diverse piante. In ognuna però la proporzione del carbonio è di poco maggiore di quella del tessuto cellulare potendosi calcolare dal 50 al 54 per % d’acqua, per cui riesce evidente che il tessuto legnoso sarà favorito dall’assimilazione dell’acido carbonico o per mezzo dell’aria o per mezzo del terreno; per ciò le foglie e l’estremità delle radici ne contengono una proporzione maggiore.

Nel tessuto legnoso giovane spesso si riscontra dell’azoto, e gli elementi inorganici vi sono in proporzione assai maggiore, potendo il tessuto cellulare ritenersi puro carbonio ed acqua.

§ 101. L’amido, ha la stessa composizione elementare del tessuto cellulare e del legno e per conseguenza ha la stessa formola; nei vegetali trovasi sotto forma di granulazioni bianche, quasi cellule contenenti altre cellule; o più precisamente è formato da cellule nel cui centro se ne producono successivamente delle nuove (fig. 65). Questa tessitura dell’amido è posta in evidenza riscaldandolo a 200°, ed imbevendolo d’acqua; per tal modo le granulazioni si gonfiano, si rompono e si separano le pellicole che costituiscono le varie cellule (fig. 66).

L’amido, quantunque avidissimo dell’acqua, non vi è solubile; aggiungendovi una soluzione di iodio si tinge in azzurro. Le granulazioni dell’amido diversificano di forma nei diversi