Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/32

Da Wikisource.
26 della radice

educazione che esige, per esempio, una pianta a radice legnosa e profonda, da quella che richiedesi da un’altra carnosa, o serpeggiante, e per adattarvi la qualità la profondità del terreno e del lavoro, ecc.

§ 5. Vi dissi che lo scopo principale della radice era quello di assorbire il nutrimento dal terreno; ma non tutte le parti di essa possono servire a quest’ufficio. Sono le parti più sottili e più tenere, le estremità, quelle che compiono quest’assorbimento.

Come vedrete una pianta si può dividere in parte aerea, ed in parte interrata, e queste due porzioni osservate nel loro complesso s’imitano l’una l’altra; se la porzione aerea per mezzo delle parti verdi serve alla pianta come il polmone negli animali, la parte interrata serve all’assorbimento delle sostanze necessarie alla nutrizione, e può considerarsi come la bocca. Le radici sono munite alle estremità di gemme per allungarsi, e di alcuni piccoli rigonfiamenti di un tessuto spongoso, dette spugnette, pori, o boccuccie, che tengono luogo delle foglie della parte aerea, e servono all’introduzione od all’assorbimento dell’umidità che tiene in soluzione le sostanze nutritive. Vi dirò finalmente che la parte interrata e la parte aerea si assomigliano per la loro struttura interna, potendo le radici, sollevate alla superficie del suolo e poste in contatto dell’aria, metter gemme e rami aerei, come il tronco od i rami interrati possono mandar fuori radici, ossia parti che desiderano interrarsi: se voi vedete i rami e le foglie cercare l’aria e la luce, noi vediamo le radici cercare l’oscurità ed allungarsi verso la buona terra, quand’anche vi fosse qualche leggier ostacolo, come se l’avessero fiutata da lungi.

Dall’avervi detto che le radici funzionano per le loro estremità o divisioni più sottili, tanto per allungarsi come per assorbire, vedrete quanto importi conservare alle piante queste parti nel caso che si vogliano trasportare, e quando si coltivano usando la zappa, la vanga o l’aratro.

§ 6. Voi mi domanderete, se la radice ed il tronco sono