Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/36

Da Wikisource.
30 delle gemme

terrestri quelle che vegetano sulla terra non innondata; sotterranee quelle che vegetano intieramente sotterra; indigene quelle che crescono naturalmente sul terreno ove si riscontrano; esotiche quelle portate d’altri paesi o d’altri climi. Diconsi piante ortensi le verdure che servono per la tavola; cereali quelle che danno grano e farina per gli usi domestici; da foraggio quelle che servono al mantenimento del bestiame; pratensi quelle che vivono soltanto nei prati irrigati; fruttifere quelle che danno il frutto mangiabile; forestali quelle coltivate nei boschi.

delle gemme.

§ 12. Le gemme, (occhi, bottoni), sono alcuni piccoli rigonfiamenti di varia figura, generalmente rotondi o conici, che trovansi sullo stelo, lungo i rami estremi, e sulla loro cima. Queste gemme sono coperte da scaglie, squame, peluria o sostanza resinosa che le difendono dal freddo e dalle pioggie; in primavera, 12. ba Gemme laterali che sorgono presso l’inserzione delle foglie. — bt gemma terminale.coll'incominciare della vegetazione, questi involucri si aprono, e lasciano uscire gli organi che proteggevano (fig. 12).

Queste gemme o bottoni, che pure trovansi nelle radici per dar origine a novelle ramificazioni, e, come vi ho detto, anche a veri rami aerei, quando nascono sul tronco danno luogo a foglie, a nuovi rami, e fiori; e poste nelle circostanze propizie possono mandare anche radici.

Generalmente però le gemme sui giovani 43. rami tengono una regolare disposizione, speciale a ciascuna pianta, costante in