Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/411

Da Wikisource.

mezzi diversi d’ottenere acqua, ecc. 403


§ 416. Stabilito il luogo, l’altezza e la forma della traversa, passiamo ad osservare la bocca d’estrazione. Questa a norma della sua configurazione dicesi libera o modellata.

Per bocca libera ordinariamente s’intende quell’apertura, per la quale uscendo l’acqua non incontra altro ostacolo che l’aria, e che può dare una quantità variabile di acqua secondo la maggiore o minor quantità d’acqua che scorre nel fiume o nel canale, ecc. Di solito le bocche libere derivano l’acqua per trabocco o stramazzo (fig. 120), essendo l’apertura parte al di 120. Bocca libera. sotto del pelo dell’acqua e parte al di sopra, cagione per la quale l’acqua che defluisce da queste bocche varia a seconda che s’innalza o si abbassa quella che scorre nel fiume o nel canale.

La bocca modellata invece è quella che ha dimensioni stabilite e che ordinariamente sta al di sotto del pelo dell’acqua del fiume o del canale, ecc. (fig. 121). Come può variare moltissimo 121. Bocca modellata. la forma e dimensione di tale bocca, così a seconda di essa, varierà anche la quantità d’acqua estratta. Oltre alla forma della