Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/51

Da Wikisource.

della fecondazione. 45

tera. Lo stigma comunica con un filamento o piccolo tubetto, detto stilo, che trasporta in basso il polline, cioè sino all’ovario che è la parte inferiore, basata sul fiore. L’ovario ordinariamente presenta una o più cavità, che contengono gli elementi dei grani, ossia gli ovuli, che per l’intromissione del polline vengono fecondati e si sviluppano in grani (fig. 31 e 32). La forma comune dell’ovario è ovoidale più o meno compressa od allungata (fig. 33). 34. c Calice.— p Petali.— c Stami che si convertono in petali.Il fiore doppio (fig. 34) è quasi sempre infecondo poichè risulta dalla modificazione di tutti o di una parte degli stami in petali, cosicchè la fecondazione non può aver luogo, oppure imperfettamente, per questa mancanza di organi maschili.

Non tutte le piante fioriscono nello stesso tempo, nè i fiori si dispongono sui rami nello stesso modo; ma questo tempo e questa disposizione sono eguali nelle piante della stessa famiglia.

della fecondazione.

§ 32. Ora che conoscete il fiore, resta a sapere come si eseguisca la fecondazione, che è la funzione più importante d’un organismo qualunque.

Vi ho già fatto notare che le piante non hanno sempre fiori ermafroditi, cioè fiori che contengano entrambi gli organi sessuali, molte ve ne hanno che tengono fiori maschi