Pagina:Carli - Dell'anfiteatro di Verona, 1785.djvu/44

Da Wikisource.
36

Flaviani, dando esse primiere, ciò che più apprezzasi nelle guerre civili, l’esempio del sottomettersi: in Veronensibus pretium fuit: exemplo opibusque partes juvere.

Quelli che con perito discernimento fanno ponderare la forza delle probabilità, si facciano adesso a considerare, se anche a maggior chiarezza de’ passi qui esposti non giovi determinarsi per tali interpretazioni, senza le quali il contesto di tanti aneddoti resterebbe maggiormente offuscato di contraddizioni, e di dubbj. Parrebbe che in questo luogo la probabilità acquistasse anzi i caratteri della verisimiglianza: e quando un’opinione considerata in ogni sua parte presenta l’idea del vero; io vorrei credere, che la verità di tal opinione esser dovesse la natural conseguenza, che ne deriva. Ma andiamo avanti, ch’io spero di condurre il lettore persino al monte, donde le pietre si trassero per questo edifizio; e di più ancora indicargli l’occasione, e le circostanze, che ne favorirono l’opera.

La strada che da Verona direttamente comunica coll’alpi Rezie (oggi il Tirolo) è stata già altre volte supposta un indu-