Pagina:Carlo Piana - Open source, software libero e altre libertà.pdf/158

Da Wikisource.
OPEN SOURCE, SOFTWARE LIBERO E ALTRE LIBERTÀ

Questo libro ci presenta una visione d’insieme sul mondo dell’openness, dal software open source ai servizi cloud, passando per le licenze Creative Commons e gli open data.

Tra i primi ad averne fatto l’oggetto principale della propria attività scientifica e professionale, per la prima volta nel panorama italiano l’autore ci offre un quadro sistematico di come realizzare l’apertura e la condivisione di beni intellettuali che altrimenti rimarrebbero riservati. Un fenomeno che, da marginale, è divenuto centrale in vari contesti.

L’opera si presenta al lettore in modo chiaro ma non banale. L’autore affronta temi complessi con stile lineare e comprensibile anche ai digiuni di diritto, ma conservando un necessario rigore scientifico, fornendo gli elementi per una teoria generale per la creazione e la promozione di beni intellettuali comuni, o commons. Un approccio rivoluzionario a questa branca del diritto, che capovolge l’uso di strumenti ben noti come il copyright e le licenze, richiedeva l’intervento di un giurista fuori dagli schemi e anticonformista come Piana.


Con più di venti anni di esperienza nell’IT Law, Carlo Piana è considerato un avvocato di classe mondiale per quanto riguarda il diritto applicato al software libero, sia nel contenzioso che nella consulenza. General Counsel della Free Software Foundation Europe, è una figura di riferimento nel mondo del software libero e open source e nella difesa dei diritti digitali.


Nato nel 2009 come gruppo informale di avvocati indipendenti (da cui il nome), Array si ricostituisce nel 2014 come studio legale con struttura a rete, dedicato alla consulenza e assistenza specialistica, anche giudiziale, nei campi delle Tecnologie dell’Informazione, dei Media e delle Telecomunicazioni, in controversie civili, penali, amministrative e procedure ADR. I professionisti di Array possiedono una particolare esperienza e un profilo internazionale per le questioni giuridiche legate al Software Libero e Open Source, che negli ultimi anni è diventato una delle più importanti tendenze nel settore IT.


www.ledizioni.it

www.ledipublishing.com