Pagina:Carlo Piana - Open source, software libero e altre libertà.pdf/36

Da Wikisource.
36 Open source, software libero e altre libertà

libero. Cosa distingue il software libero dal software open source è molto semplicemente l’approccio filosofico: in termini giuridici e pratici, invece, la differenza è pressoché nulla. Le due nomenclature sono operativamente intercambiabili, per cui non ci accapigliamo, ognuno usi quella che preferisce, io preferisco dire “software libero”. Altri dicono “open source”, altri dicono “Free and Open Source Software”, abbreviato nell’acronimo “FOSS”.

Però i due mondi fanno effettivamente riferimento a due differenti definizioni. La definizione di software libero è semplice: è software libero il software la cui licenza soddisfa tutte e quattro le libertà del software, di cui abbiamo già detto nel precedente capitolo, quando ci siamo occupati della storia del software libero. Se ne manca anche solo una, non è software libero. La definizione di cosa sia software open source è un po’ più complessa.

La Open Source Definition

Il termine stesso open source nasce successivamente al software libero. Abbiamo già detto che il primo globale e cosciente sforzo di creare software libero come tale appartiene a Stallman e alla Free Software Foundation, e consisteva nel sistema operativo GNU. Con l’avvento di Linux, GNU divenne un sistema operativo pienamente funzionante. Una delle prime e più “pure” distribuzioni di GNU/Linux fu Debian.

Cos’è una distribuzione? Una distribuzione è un assemblaggio di software proveniente da fonti diverse, da parte di un operatore che sceglie cosa inserire e come configurare tale software (normalmente, una versione di Linux, una certa quantità di software del