Pagina:Carlo Piana - Open source, software libero e altre libertà.pdf/47

Da Wikisource.


Licenze di software libero
e modelli di business

Capita sovente che clienti si rivolgano a me per consigli su come scegliere una licenza piuttosto che un’altra, ma in realtà quello che chiedono riguarda la strategia “di business”. Le prime volte dicevo “ditemi la vostra strategia di business, io vi dirò che licenze sono disponibili date le componenti che volete utilizzare”. Ma mi sono reso conto molto presto che si tratta di un classico problema uovo-gallina.

Viene prima l’uovo o la gallina?

La scelta di un modello di business deriva dalla licenza che si intende adottare, o la licenza che si intende adottare dipende dal modello di business che si è scelto.

Sovente, nessuna delle due opzioni. O tutte e due. Come in un puzzle, conviene iniziare dai pochi punti noti. Quasi mai si inizia da una situazione del tutto vergine. Quasi sempre si ha già un minimo di progetto abbozzato, se non un prototipo. A volte si ha addirittura un vero e proprio prodotto sul mercato che si vuole rendere “open source”. Allora la scelta dipende in larga misura da costrizioni esterne; oppure dalla voglia di disfare ciò che si è già fatto, se le costrizioni esterne non consentono di seguire la strada che si vorrebbe prendere.