Pagina:Castiglioni - Viaggio negli Stati Uniti, 1790.djvu/10

Da Wikisource.

iv

servazioni sui vegetabili si troveranno tutte unite alla fine, essendomi sembrato meglio di presentarle così raccolte, massime per quelli, che amano questo genere di coltivazione. Molto più ho cercato d’usar attenzione nell’avere le notizie più sicure relative all’agricoltura, persuaso essendo, che quantunque l’industriosissima nostra coltivazione non debba paragonarsi ai primi sforzi di un Paese, che può dirsi appena popolato, pure sempre giova di conoscere i metodi di coltura, adottati in un clima tanto simile al nostro.

Questi furono gli oggetti del mio viaggio, e di quelli che mi sono principalmente occupato nel tempo della mia dimora in America. Non si dovranno pertanto aspettare i Lettori di trovare in quest’opera nuove scoperte nel Regno vegetabile, nè una minuta descrizione Botanica, avendo io creduto, che bastasse il nome Linneano per assegnare con sicurezza la specie della pianta, de’ cui usi voleva parlare, e solo aggiungendovi i sinonimi degli Autori, che furono i primi a parlarne, o che ne fecero particolare menzione.

La Storia degli animali, e la Mineralogia, oggetti di grandissima utilità, e che sono a nostri giorni fra le scienze più favorite, avrebbero potuto acquistare nuovi lumi da un viaggiatore ben istruito in queste ma-