Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1912 – BEIC 1785736.djvu/417

Da Wikisource.

II

I

CODICI

i

CODICE SENESE T. II. 9

PRESO A FONDAMENTO DI QUESTA EDIZIONE.

Membr., sec. xiv, mm. 260 x 190, cc. 148 e due guardie bianche, una in principio e l’altra in fine, sulle quali è impresso il bollo «Biblioteca pubblica di Siena». Sul verso della prima v sono cinque righe abrase, di cui appena si distinguono una o due parole; 43 righe per faccia; a c. io b la scrittura si divide in due coll, e va cosi sino all’ultimo del codice. Il quale fino a c. 137 contiene il Libro della divina dottrina, comunemente detto Dialogo di santa Caterina. Le ultime undici cc. contengono altri scritti. A c. 137 termina il Libro della divina dottrina con queste parole: «Qui finisce el libro facto et compilato per la venerandissima vergine fedelissima serva et sposa di Yhux crocifixo Caterina da Siena de l’abito di sancto Domenico socto gli anni Domini mccclxxviii del mese d’octobre. Amen. «Prega Dio per lo tuo inutile fratello. Amen» (in grosse maiuscole gotiche, rosse e nere).

Legatura del sec. xvii in assi e pelle con fermagli e puntali di bronzo; fregi a freddo e dorati nella costola e sui piatti, dov’è, pure in oro, uno scudo nobiliare, vuoto.

Non vi è la tav. dei capitoli, come in altri codici dello stesso Libro , ma comincia il testo alla prima carta. Nel margine superiore, in rosso, di scrittura gotica italiana simile a quella del

o

testo, è la seguente invocazione: «Al nome di Yhux crocifixo e di Maria dolce». Segue: «Questo libro fece la venerabile