Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1912 – BEIC 1785736.djvu/424

Da Wikisource.

167 capitoli. Ine. «Levandosi una anima...». Fin.: «Del quale lume...». Segue: orazione a santa Caterina «O spem miram quam de disti» ecc.

6) Cod. xxi, Biscioniano, parte cart. e parte membr.; in 4 0 picc.; sec. xv; benissimo conservato; ff. scritti 226. Precede la tav. dei capitoli, i quali, per una differente divisione, sono 165. «Il libro della divina doctrina data per la persona di Dio Padre parlando allo ’ntellecto della gloriosa vergine beata Catherina da Siena...» Ine. «Levandosi una anima...». Fin. «del quale lume...». Si chiude con questa nota: «... il quale [libro] è del monasterio di Sancto Lorenzo decto Monte Aguto dell’ ordine della Certosa dappresso ad Firenze, il quale iscripse don Francesco da Pisa monacho et professo di decto monasterio a di xi di giugno 1473, e finissi a di vii di novembre in decto millesimo».

7) Cod. xxii, Biscioniano, cart.; in 4 0 picc.; sec. xv; ff. scritti 192. È mutilo: contiene i primi 108 capitoli. Precede l’indice. In fine, una nota in latino, di scrittura identica a quella del cod., avverte ch’esso fu copiato l’anno 1454 per mano del presbitero Andrea Lorenzo de Buonganellis di Firenze, sotto il pontificato di Niccolò IV, essendo arcivescovo di Firenze Antonino dell’ ordine de’ predicatori.

8) Cod. xxxi, Strozziano, membr.; in 4 0 gr.; fine sec. xiv; a 2 coll.; benissimo conservato; capitoli 167 con titoli in rosso; ff. scritti 189. In i a pag. si legge: «Libro del senatore Carlo di Tommaso Strozzi n. 49». Oltre il Libro , contiene: i° Miracoli , cioè breve Vita di santa Caterina; 2 0 Epistola anonymi (di Tommaso Buonconti da Pisa (?) discepolo della santa) sul «transito» di Caterina; 3 0 Versi di Pio II in onore di lei.

Nella Riccardiana di Firenze (1).

9) 1267, cart.; sec. xv; mm. 340x235; cc. 205, piú due guardie membr., una in princ., l’altra in fine, le quali sono due fogli di un antifonario del sec. xi con note musicali; bianche le

(1) Cfr. S. Morpurgo, / mss. della r. Bibl. Riccard. di Firenze (Roma 1895-96).