Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1912 – BEIC 1785736.djvu/426

Da Wikisource.

rosicchiati al margine inferiore. Leg. povera in cartone, con la costola in pelle.

13) d. 77. classe xxxv. Cod. lxxvii. Cat. Gad. 148. cart.; mm. 300 x 220; scrittura semigotica sec. xv. Libro della divina pr evidenzia, o le Rivelazioni. Guardie membr. una in principio, l’altra in fine; ff. numer. 152, e 7 ff. bianchi in fine. Il Libro ff. 1-132; capitoli 167. Rubriche in rosso pallido; iniziali colorate; a 2 coll.; senza postille. Segue: i° lettera di Barduccio di Piero (Canigiani) a suor Caterina de Pieroboni, nel munistero di Monticegli appresso a Firenze, sul transito della beata Caterina; 2° Libro della vita contemplativa del glorioso dottore messer santo Agostino; 3° Divote meditazioni e opera ispirituale di quatro iscaglioni e gradi che ordinò e conpose sanctoAghostinoauna sua figliuola ispirituale. Leg. in assi coperte da pelle nera con fregi stampati, e avanzi di puntali.

Inventario ms. dei mss. scelti nelle biblioteche dei soppressi conventi del dipartimento dell’Arno (1808) dalla commissione degli oggetti d’arti e scienze, e rilasciati dalla medesima alla pubblica Libreria magliabechiana.

14) f. 5. 300. sec. xv; mm. 280 x 190. Le Rivelazioni di santa Caterina da Siena. Precede la tav. dei capitoli, di scrittura del sec. xviii; per una differente divisione, i capitoli sono 165; fi. non numer. e non a coll. Il Libro , con scrittura di grosso gotico, comincia a f. 1 a . Rubriche e iniziali in rosso. Richiami a piè di ciascun f. Postille marginali e interlineari di mano diversa da quella del cod. Leg. in assi coperte di pelle solo nella costola e nei margini di essa. Provenienza: convento dei Camaldoli presso Poppi. Nell’ultimo f b , questa nota, di epoca posteriore a quella del cod.: «A xxv de nouyernbre, dia di sancta Catarina martire anyo 1568 comence yo fray Francisco Casal daguila la prouacion de nouicio in iste sacro hermo di Camalduli. Dios me dexe perseverar basta la muerte.

Amr. Ihs

dia segudo de marzo del anyo i^óg comece las misas de paracuellos...».