Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1912 – BEIC 1785736.djvu/428

Da Wikisource.

da Siena...». Segue la tav. dei 167 capitoli nelle cc. 1-5. A c. 6: «Qui comincia lo libro sopradetto De la divina doctrina data da Dio a la sopradetta vergine beata Katerina da Siena... E questo fu nel 1377 (sic)». Dopo questa didascalia con scrittura in rosso, comincia il Trattato con la iniziale «L» miniata: «Levandosi una anima anxietata di grandissimo desiderio...». Finisce a c. 1746; «... del quale lume pare che di nuovo inebrii l’anima mia». «Conventus sancii Dominici de Senis». La miniatura nella iniziale «L» rappresenta santa Caterina in estasi, con le mani incrociate sul petto, che guarda l’immagine dell’eterno Padre, e presso di lei, seduta, una suora domenicana che scrive in un libro. Davanti alle due suore seggono in un banco tre uomini, che scrivono sotto dettatura.

i)

Nella Marciana di Venezia (r).

18) N° 4790. membr.; in f.°; mm. 198x276; sec. xv; ff. 127; in princ. un f. di riguardo non numer.; bianchi i due ultimi; a 2 coll.; 43 1. per col.; rubriche in rosso; iniziali alternatamente rosse e azzurre; capitoli 167. Nel verso del f. di riguardo anter. l’ex-libris di Iacopo Contarmi, col motto: «Fatiget non rapiat». A f. 5 a comincia il Dialogo della divina providenzia: «Leuandose una anima anxiatata de grandissimo desiderio». L’iniziale «L» è miniata, con fregi a fiorami nei margini. A f. ii5 a , con scrittura antica, ma diversa da quella del cod., la data: 1459. Leg. marciana.

V

Nel monastero di San Michele presso Murano (2).

19) N. 246. membr., in 4 0 ; sec. xv; scrittura nitida: in princ. l’effigie della santa; tit. del cod.: Dialoghi. Comincia e finisce come gli altri codd. scritti in volgare. Il Mittarelli nota: «Non spernenda diversitas in lingua dignoscitur inter codicem hunc et edita exemplaria».

(1) Cfr. C. Frati e A. Segarizzi, Cat. dei codd. Marciani italiani (Modena, 1909-1911).

(2) Cfr. Ioh. Bened. Mittarelli, Bibl. codicum manuscriptorum monasterii Sancii Michaelis Venetiarum prope Muranum, ecc. (Vetietiis, mdcclxxix).