Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/100

Da Wikisource.

figurati nel corpo dell’unigenito tuo Figliuolo; e che modo essi debbono tenere per escire al tutto del pelago e tenere la via della Veritá tua, e chi sonno coloro che salgono la scala.—

m

CAPITOLO LI

Come i tre scaloni figurati nel ponte giá detto, cioè nel Figliuolo di Dio, significano le tre potenzie dell’anima.

Alora, raguardando la divina bontá con l’occhio della sua misericordia el desiderio e la fame di quella anima, diceva : — Dilettissima figliuola mia, Io non so’ spregiatore del desiderio, anco so’ adempitore de’ santi desidèri. E però Io ti voglio dichiarare e mostrare di quel che tu mi dimandi.

Tu mi dimandi ch’Io ti spiani la figura de’ tre scaloni e che Io ti dica che modo hanno a tenere a potere escire del fiume e salire il ponte. E poniamo che di sopra, confandoti lo ’nganno e ciechitá dell’uomo e come in questa vita gustano l’arra dell’ inferno, si come martiri del dimonio, e ricevono l’eterna dannazione (de’ quali Io ti confai el frutto loro che essi ricevono delle loro male operazioni); e narrandoti queste cose, ti mostrai e’modi che dovevano tenere: nondimeno ora piú a pieno tei dichiararò, satisfacendo al tuo desiderio.

Tu sai che ogni male è fondato nell’amore proprio di sé, el quale amore è una nuvila che tolle el lume della ragione; la quale ragione tiene in sé el lume della fede, e non si perde l’uno che non si perda l’altro.

L’anima creai Io alla imagine e similitudine mia, dandole la memoria, lo ’ntelletto e la volontá. L’intelletto è la piú nobile parte dell’anima: esso intelletto è mosso dall’affetto, e l’intelletto notrica l’affetto. E la mano dell’amore, cioè l’affetto, empie la memoria del ricordamento di me e de’ benefizi che ha ricevuti. El quale ricordamento el fa solficito e non negligente; fallo grato e none scognoscente. Si che l’una potenzia porge all’altra, e cosi si notrica l’anima nella vita della grazia.

Santa Caterina da Siena, Libro della divina dottrina.

7